Greccio
Lug 30 2018

Greccio Pubblicato dauser


Greccio è un antico borgo medioevale situato a 18 kilometri da Rieti, nel cuore del Lazio. Il paese presenta la tipica struttura del castrum fortificato di origine romana, così come conserva ancora tracce del Catello costruito nel XI secolo. Si trova a circa 705 metri di altitudine, sulle pendici del monte Lacerone.

Questo piccolo borgo, immerso in una fitta foresta di Lecci, è divenuto celebre per il passaggio di San Francesco nel 1223. Il Santo scelse proprio questo luogo per la prima rievocazione della natività, rendendo Greccio la “Betlemme Francescana”. Oltre al Santuario Francescano di Greccio (in foto) e al museo del Presepio, si possono ammirare la seicentesca Torre campanaria, la chiesa di San Michele Arcangelo e la barocca S. Maria del Giglio.

Di particolare interesse risultano una serie di affreschi ed opere artistiche legate al tema della natività e del presepio presenti sulle mura delle case. Si tratta di un percorso denominato Sentiero degli Artisti, che, partendo dal Museo Internazionale del Presepio, si snoda tra le strade del centro storico. All’interno di questo itinerario, realizzato grazie ad un progetto lanciato nel 2011, troviamo opere di artisti contemporanei di fama internazionale, quali Giuliano Ottaviani, Grace Ramos, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Salvador Bahia, in Brasile, l’iracheno Ali Al Jabir, il francese Gerard, Zha, Tao Jung Mose, William Tode, Bernardi, Di Gaetano, Mattei, Di Sisto, Valan, Eramo, Riccoboni, Greco e Bigioni.

avatar