Caseifici Agricoli 2018 per vivere e assaggiare le storie dei formaggi
Set 14 2018

Caseifici Agricoli 2018 per vivere e assaggiare le storie dei formaggi Pubblicato da user


15 e 16 Settembre: parte il primo Open Day dei produttori di formaggi. Un’esperienza che vi porterà dietro le quinte dei migliori caseifici italiani.

Il primo Open Day dei caseifici si volgerà in tutte le regioni italiane  il 15 e il 16 settembre, quando l’erba e gli alberi sono ancora rigogliosi e gli animali possono stare all’aria aperta. Si tratta di un evento ideato dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, per avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.

L’obiettivo di Caseifici Agricoli 2018 è quello di avvicinare i consumatori ai piccoli produttori caseari, per far conoscere ai primi cosa c’è dietro ad un prodotto di alta qualità, ma anche per rafforzare l’orgoglio dei secondi mettendoli per una volta al centro della scenaBasta visitare il sito di Caseifici Agricoli per compiere un viaggio ideale tra un’incredibile varietà di formaggi: dagli stagionati alpini, alle mozzarelle mediterranee, dai saporiti caprini ai dolci formaggi vaccini, un’esperienza di gusto, ma anche di cultura contadina e di umanità operosa.

L’Open Day presenta una varietà pressoché infinita di paesaggi, di storie, di tradizioni e di ricette, con un grandissimo punto in comune: la passione per il proprio lavoro e l’impegno nel produrre formaggi di qualità.

Chi avrà la possibilità di vistare le diverse fattorie potrà degustare i formaggi in abbinamento agli altri prodotti aziendali e con un buon bicchiere di vino; ma potrà anche effettuare delle visite guidate dei caseifici, per conoscere, oltre ai caseari, anche le loro capre, pecore, mucche e bufale… E vedere in prima persona tutte le fasi di lavorazione.

È possibile prenotare una degustazione in loco e acquistare i prodotti. Prima o dopo la vista del caseificio e della fattoria vi consigliamo di fare delle passeggiate fra le colline umbre, marchigiane o abruzzesi, per scoprire le meraviglie circostanti.

Partecipano all’iniziativa anche alcuni produttori di Best Of The Apps! 

Azienda Agricola Fontegranne

Azienda Agricola Rossi Rita

Per conoscere tutti Caseifici Agricoli partecipanti e per prenotare, vi lasciamo il link al sito ufficiale: https://www.caseificiagricoli.it/

avatar