La prima Convention dei produttori di Best of the Apps | 14.10.2018 – San Ginesio (MC)
Ott 01 2018

La prima Convention dei produttori di Best of the Apps | 14.10.2018 – San Ginesio (MC) Pubblicato da Redazione Best Of The Apps


Vi presentiamo il comunicato stampa ufficiale dell’evento che, per la prima volta, vedrà riuniti i produttori di Best of the Apps.

 

magazine_convention_produttori_fondazione

 

Il progetto di Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia, insieme per rimettere in moto l’economia e il turismo dell’Appennino colpito dal terremoto.

 

Ripartire dal territorio, valorizzandone caratteristiche e peculiarità, per rilanciare alcuni settori produttivi fortemente penalizzati dalla drammatica vicenda del terremoto che ha colpito gli scorsi anni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: questo è l’obiettivo di Best of the AppsL’iniziativa fa parte di un più ampio progetto: Save the Apps, che intende sostenere la rinascita dell’Appennino e aprire una nuova stagione di speranza per le popolazioni.

Il progetto Save the Apps si articola attraverso il sostegno delle piccole imprese di nicchia, dei prodotti tipici e delle specificità del territorio, mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, che coinvolgeranno sia le modalità di coltivazione dei prodotti, che la loro promozione e distribuzione sui mercati.

Nello specifico “Best of the Apps – Apennines Food Ranking ” ha realizzato un’infrastruttura digitale di ausilio alle attività agroalimentari delle imprese dell’Appennino, con particolare riguardo alle aree del cratere del terremoto, al fine di incrementare la loro attività commerciale e aumentare la loro visibilità sui mercati.

Da luglio è online il sito bestoftheapps.it e una App che – letteralmente – guida il consumatore alla scoperta dei migliori prodotti dell’Appennino: lo conduce fin sul posto, lo mette in contatto con il produttore e infine gli dà la possibilità di esprimere un giudizio.

Al momento partecipano circa 200 produttori, piccoli o piccolissimi, ma di grandissima qualità e tradizione. In modo particolare si tratta di produttori di: Salumi, Formaggi, Olio, Confetture. La risposta dei consumatori è stata più che incoraggiante e, grazie a una collaborazione avviata con Amazon, già partono i primi ordini online!

È quindi il momento di incontrarsi tutti, per conoscersi e per capire che si cresce, commercialmente parlando, se si cresce tutti insieme.

Per questo motivo il 14 ottobre a San Ginesio, splendida cittadina ferita dal terremoto, si terrà la prima Convention del progetto, a partire dalle ore 10,30. 

Sarà l’occasione per confrontarsi sull’andamento dell’iniziativa, per conoscersi e far conoscere i propri prodotti e le proprie iniziative, per assaggiare e far assaggiare, ma soprattutto per condividere speranza, voglia di fare e di ricostruire, non solo le case, ma anche il tessuto identitario.

Verrà anche presentato il sistema di “Ranking” dei produttori, una classifica del gusto sulla base dei giudizi dei consumatori e non solo. Anche questo è un modo per crescere insieme, una sana “competizione”, una sfida a eccellere nella qualità, che permetterà di richiamare l’attenzione internazionale sui prodotti dell’Appennino e a valorizzarli così nel lungo periodo.

 

Per informazioni

Segreteria organizzativa dell’evento | Fondazione Aristide Merloni
Alice Bologna – Loredana Federici – Jessica Mingarelli
email: info@bestoftheapps.it
telefono: 0732.3455

 

COMMENTI

avatar