Azienda Agricola Abbruzzetti: passione per l’olio extravergine di oliva da tre generazioni
Set 18 2019

Azienda Agricola Abbruzzetti: passione per l’olio extravergine di oliva da tre generazioni Pubblicato da Redazione Best Of The Apps


In un’intervista tutta al femminile le cognate Maria Pia e Loriana Abbruzzetti ci svelano i segreti dell’olio extravergine di oliva e dell’azienda di famiglia.

Abbiamo incontrato Loriana e Maria Pia dell’Azienda Agricola Abbruzzetti per farci raccontare le curiosità sul loro olio extravergine di oliva che producono a Monterubbiano nelle Marche da ben tre generazioni. Due donne, unite nella loro passione con mille progetti in mente, sono i pilastri di questa azienda familiare. La voglia di fare e di sperimentare è tanta come testimonia l’idea di creare un agri-campeggio nelle campagne di Fermo.

Non vogliamo svelarvi troppi dettagli, è arrivato il momento di lasciare la parola a Maria Pia e Loriana!

Redazione Best Of The Apps:
Vi va di raccontarci come è nata l’Azienda Agricola Abbruzzetti?

Loriana e Maria Pia:

Abbiamo fatto nostro il concetto di multifunzionalità in agricoltura per cui, oltre alla produzione di olio extravergine di oliva nel frantoio di famiglia a Monterubbiano, abbiamo deciso di intraprendere una nuova attività di ristorazione e di accoglienza presso l’agri-campeggio. Nel ristorante infatti, serviamo solo i nostri prodotti aziendali o di aziende agricole del territorio.


Redazione Best Of The Apps:
Qual è il vostro rapporto e quello dell’azienda con Monterubbiano?

Loriana e Maria Pia:

Il frantoio appartiene alla nostra famiglia da tre generazioni, il nonno Silvestro Abbruzzetti infatti lo acquistò agli inizi del ‘900. Si tratta quindi di una attività molto nota nel territorio.

L’azienda agricola è più recente e si trova sul territorio del comune di Fermo molto vicina al mare, dalla nostra terrazza si gode di un panorama mozzafiato. L’azienda è diventata un punto di riferimento sia per le persone del territorio sia per i turisti che ogni anno vengono a trovarci da ogni parte d’Italia e del mondo.


Redazione Best Of The Apps:
Chi altro vi aiuta in azienda?

Loriana e Maria Pia:

L’azienda è gestita da noi insieme a Silvio (marito di Maria Pia e fratello di Loriana). Ma ci aiutano anche figli e nipoti quando necessario, come in ogni azienda ad impostazione familiare!


Redazione Best Of The Apps:
Quali sono i prodotti che realizzate? E il prodotto di punta?

Loriana e Maria Pia:

Produciamo da oltre 100 anni olio extravergine di oliva di qualità, molto apprezzato da esperti e dai nostri numerosi clienti. Produciamo anche legumi, cereali e tutti i prodotti dell’orto che utilizziamo nel nostro punto degustazione.


Redazione Best Of The Apps:
Cosa potete dirci riguardo l’Agri-campeggio? Come è nata l’idea?

Loriana e Maria Pia:

Riteniamo che sia importante far vivere l’esperienza della vita in campagna a tutti coloro che sono affascinati dall’agricoltura, un settore difficile, poco conosciuto ma che desta molto interesse.

Lo spazio in azienda non manca quindi abbiamo realizzato 25 piazzole per camper-roulotte oltre ad alcune case mobili completamente attrezzate. Abbiamo anche realizzato una piscina per il massimo relax di grandi e piccini, e l’area pic-nic.


Redazione Best Of The Apps:
Che tipo di esperienza offrite ai clienti che scelgono di fare una degustazione presso l’Azienda Agricola Abbruzzetti?

Loriana e Maria Pia:

Ovviamente la degustazione guidata di olio extravergine di oliva è la prima cosa che proponiamo ai nostri clienti, ma è possibile assaggiare ogni nostro prodotto dell’orto durante la cena nei mesi da marzo a settembre (siamo aperti anche a pranzo nei giorni festivi).


Redazione Best Of The Apps:
Quali sono i vostri obiettivi e quelli dell’azienda? Avete in cantiere dei nuovi progetti?

Loriana e Maria Pia:

Obiettivo dell’azienda è di far conoscere i prodotti del nostro territorio ma anche le bellezze artistiche, storiche e culturali ai turisti. Cerchiamo infatti di essere in rete con le realtà associative del territorio, con le amministrazioni e con le aziende agricole.

Nuovi progetti? Tanti! Stiamo lavorando infatti ad una linea di cosmetici naturali a base di olio extravergine di oliva del nostro frantoio ed estratti delle olive (antiossidanti), ma anche integratori e tisane sempre con lo scopo di valorizzare l’olio e la pianta dell’olivo, fondamentali per la nostra cultura, per la nostra tradizione mediterranea e per la nostra salute.

Il progetto si chiamerà LORODILORIANA e vede la collaborazione di importanti professionisti nel campo della cosmetica, della fitoterapia, del design, del web marketing, dell’arte, della fotografia, insomma un team molto vario ove ognuno porta le proprie competenze allo scopo di realizzare e valorizzare prodotti d’eccellenza. Il 22 settembre scopriremo di cosa si tratta… sarà una bella e interessante sorpresa!


Se questa intervista vi ha incuriosito e avete voglia di conoscere da vicino la realtà dell’Azienda Agricola Abbruzzetti, potete andare a trovare Loriana e Maria Pia.

Il loro frantoio si trova in Contrada Lago 2, a Monterubbiano (FM) mentre l’Azienda Agricola, che offre la possibilità di pernottare nell’agri-campeggio, si trova in Contrada S. Pietro Vecchio a Fermo.

COMMENTI

avatar