
Plumcake al cioccolato fondente e pere Pubblicato da Redazione Best Of The Apps
Oggi vi presentiamo una ricetta semplicissima ma altrettanto gustosa: la ricetta del plumcake al cioccolato fondente e pere!
Il plumcake al cioccolato fondente e pere è un dolce adatto ad ogni occasione: da gustare a colazione insieme al cappuccino, per merenda inzuppandolo nel tè o, perché no, anche come dessert dopo cena!
Un dolce che noi adoriamo follemente perché il connubio che si crea tra il cioccolato fondente e le pere è davvero squisito. Un dolce caratteristico per la sua morbidezza: siamo convinti che conquisterà anche voi morso dopo morso!
Noi abbiamo reso il plumcake ancora più speciale utilizzando la Farina integrale di grano Monococco Cocca. Si tratta di una farina ricca di nutrienti – contiene infatti molte fibre, proteine, magnesio e potassio, è a basso contenuto di glutine, ed è anche una farina facilmente digeribile!
Ma… quanto conoscete il grano Monococco? Per chi non lo sapesse il grano Monococco è lo stesso grano che circa 10.000 anni fa nutrì Otzi, la mummia ritrovata in Val Senaz. Si tratta di una delle prime forme di grano coltivate insieme al farro. Un grano speciale perché rustico, che ben si addice alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
Dunque ci sono diversi benefici dall’utilizzo della Farina integrale di grano Monococco Cocca, sarebbe veramente un peccato non provarla per i vostri dolci – ecco dove la potete acquistare:
– Su Amazon
– Sul nostro e-commerce bestoftheapps.shop
Ora però basta chiacchiere! Siete pronti per mettervi ai fornelli?
Ingredienti
200g di Farina integrale di grano Monococco Cocca
200ml di latte di Avena (o un’altra tipologia di latte vegetale)
150g di cioccolato fondente
50g di amido di mais
150g di zucchero di canna integrale
2 pere
20g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
Procedura
– Per prima cosa sciogliamo a bagnomaria il burro e il cioccolato separatamente
– Nel frattempo tagliamo le pere a dadini
– Setacciamo in seguito la Farina integrale di grano Monococco Cocca e setacciamo anche il cacao
– Uniamo ora la farina e il cacao setacciati e aggiungiamoci anche lo zucchero, formando così un impasto
– Uniamo anche il burro e il cioccolato – ormai sciolti – e anche il latte all’impasto
– Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo
– Ora non ci resta che versare il nostro impasto in uno stampo da plumcake e cuocere a 180° in forno statico per circa 50 minuti
Vi consigliamo di lasciare rafreddare il vostro plumcake al cioccolato fondente e pere per circa 10 minuti prima di servirlo in tavola.
Una ricetta semplice e veloce, resa ancora più speciale per l’impiego della Farina integrale di grano Monococco Cocca!
Speriamo che nella realizzazione del vostro dolce vi siate divertiti almeno quanto noi! Se volete invece dare un’occhiata alle altre ricette del nostro magazine potete cliccare qui.
Non dimenticatevi di fotografare il vostro plumcake, di pubblicarlo sul vostro profilo Instagram e di usare l’hashtag #appennineslocalfood!