
Agri Arquata
La Cooperativa Agricola Agri Arquata nasce l’8 Marzo del 2018. Lo scopo è quello di Sostenere e Valorizzare i Prodotti Tipici e Tradizionali dell’Alto Piceno.
Il focus principale è quello di individuare e salvaguardare i prodotti di montagna e gli elementi caratteristici del paesaggio rurale. Riscoprire così le pratiche agricole passate e le conoscenze storiche e culturali che lo contraddistinguono.
“Preservare la diversità bio-culturale del territorio Pedemontano e Montano dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini è il nostro riferimento, per restituire Storia e Gusto all’area del Sisma 2016 ed in futuro sostenere una Comunità più ampia e coesa.”
La Cooperativa Agricola Agri Arquata pratica quella che definisce l’Agricoltura di Resistenza dai Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e Monti della Laga.
In particolare si coltivano i vini da vite a piede franco, rari in Italia e nel Mondo. Arquata del Tronto è uno dei pochi luoghi che possono vantare la presenza delle viti centenarie, coltivate nelle vigne storiche o in nuovi impianti definiti Eroici.