Azienda Agricola Morello Austera
Siamo alle pendici del Monte Catria a Cantiano tra terreni scoscesi e argillosi, dove si mantiene la neve alta in inverno e il caldo si fa sentire in estate.
Condizioni aspre per l’uomo, sono invece ideali per un raro tesoro gastronomico dal colore rosso intenso: la visciola.
Si narra che in passato questo fosse un frutto regale apprezzato anche dalla famiglia Savoia!
I fratelli Igor e Ivan Lupatelli sono cresciuti con il mito delle amarene di Cantiano e fin da piccoli ne sono stati appassionati.
Dal 2005, dopo essersi affermati nel campo della ristorazione, i due fratelli hanno abbracciato la tradizione delle visciole con l’obiettivo di dar vita a dei prodotti locali di altissima qualità! Amarene o visciole è questo il dilemma!
In realtà le amarene sono visciole ma in passato sono diventate famose con il nome di amarene perché più piacevole da pronunciare.
Oggi la missione di Igor e Ivan è quella di mantenere la tradizione e la naturalezza dei prodotti così da poter assaporare la bontà della natura.
L’amarena è il cuore dei prodotti Morello Austera a cui si aggiungono deliziose marmellate e confetture extra realizzate con tanti prodotti tipici del territorio: la visciola, le more o la mela verde e tanti altri gusti che con tanta passione Ivan e Igor custodiscono nelle terre di Cantiano!