Azienda Agricola Lorenzo

L’azienda Agricola Lorenzo nasce nel comune di Montemonaco, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, luoghi incantati tra borghi antichi di montagna.

L’azienda di 27 ettari è specializzata nella produzione legumi e in particolare di lenticchia oltre che ceci, fagioli, cicerchia e roveja ma la produzione si allarga anche ai cereali come farro, orzo e mais otto file rosso, patate a pasta bianca e a pasta gialla, noci e nocciole, mele rosa e al pregiato marrone di Montemonaco, con attenzione particolare a preservare i prodotti della biodiversità della montagna.
Il titolare, Francesco, ha deciso di valorizzare alcuni dei suoi prodotti attraverso la lavorazione e la trasformazione in farine tra cui la farina di ceci, di farro e di mais per polenta, in gallette di farro, mix per zuppa di farro lenticchia e orzo/ceci cicerchia e fagioli.

Francesco ha dimostrato tutta la sua tenacia dopo il violento terremoto del 2016 che, nelle sue ripetute scosse, ha distrutto i locali adibiti a magazzino e laboratorio; ma anche se tra mille difficoltà e in condizioni difficili ha perseverato con determinazione nella cura della sua azienda per dare nuova vita al suo territorio.