Azienda Agricola Lorenzo
L’azienda Agricola Lorenzo nasce nel comune di Montemonaco. Un’azienda che si trova nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in un luogo incantato tra borghi antichi di montagna.
L’azienda di 27 ettari è specializzata nella produzione legumi. In particolare la produzione si concentra sulla lenticchia, ceci, fagioli, cicerchia e roveja. Ma la produzione si allargata con il tempo anche ai cereali come farro, orzo e mais otto file rosso, patate a pasta bianca e a pasta gialla, noci e nocciole, mele rosa e al pregiato marrone di Montemonaco.
L’azienda pone particolare attenzione a preservare i prodotti della biodiversità della montagna.
Il titolare, Francesco, ha deciso di valorizzare alcuni dei suoi prodotti attraverso la lavorazione e la trasformazione in farine tra cui la farina di ceci, di farro e di mais per polenta, in gallette di farro, mix per zuppa di farro lenticchia e orzo/ceci cicerchia e fagioli.
Francesco ha dimostrato tutta la sua tenacia dopo il violento terremoto del 2016 che, nelle sue ripetute scosse, ha distrutto i locali adibiti a magazzino e laboratorio.
Anche se tra mille difficoltà e in condizioni difficili, l’azienda ha perseverato con determinazione nella cura della sua azienda per dare nuova vita al suo territorio.