Borgo Paglianetto
L’azienda Borgo Paglianetto si trova nel cuore delle Marche. Precisamente si trova nella vallata che si estende tra Fabriano e Camerino ed è inserita nella zona di produzione del Verdicchio di Matelica doc.
L’azienda nasce nel 2008 dall’amore per Matelica di cinque professionisti. Sono persone legate alla loro terra d’origine che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero alla riattivazione di alcune vigne, concentrandosi sulla produzione di Verdicchio.
Con i suoi 25 ettari, Borgo Paglianetto si estende nell’Alta Valle dell’Esino, rappresentando l’unico caso nelle Marche per l’insolito orientamento nord-sud, fattore determinante per la creazione di quel particolare microclima che permette la coltivazione di uve di grandissima qualità.
La scelta di passare dall’agricoltura convenzionale a quella biologica vuole rappresentare un segnale importante per i consumatori.
Questo perché le uve biologiche sono sinonimo di produzione molto impegnativa nonché di eccellente qualità. L’azienda certifica in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione.