Provima

La cantina Provima (acronimo di Produttori Vitivinicoli di Matelica) nacque nel 1932 allo scopo di assolvere al cosiddetto obbligo dell’ammasso forzoso delle uve, da parte dei contadini matelicesi.
L’attuale cooperativa, fondata nel 1978, annovera circa 80 viticoltori che rappresentano una superficie vitata totale di circa 100 ettari con una produzione media di 10.000 ettolitri di vino. Con il passare degli anni la realtà aziendale è molto cambiata, infatti da grande enopolio la struttura è andata attestandosi come cantina di medie dimensioni, dove la qualità oggi è sempre più ricercata rispetto alla quantità come invece veniva fatto in passato.  Dal 2017  è iniziata la produzione di vino biologico per valorizzare al meglio le crescenti quantità di uve biologiche conferite dai viticoltori negli ultimi anni.
L’aspetto che contraddistingue Provima è l’attenzione posta nella valorizzazione del vitigno Verdicchio, utilizzando le moderne tecnologie nel rispetto della tradizione, per veicolarne la complessità sensoriale attraverso diversi stili di vinificazione, in modo tale da garantire la migliore espressione del Verdicchio di Matelica.

I PRODOTTI

icon Vocabolorosso – Marche IGT Rosso

Vocabolorosso – Marche IGT Rosso

del Produttore Provima

VAI AL PRODOTTO
icon Terramonte – Verdicchio Di Matelica DOC

Terramonte – Verdicchio Di Matelica DOC

del Produttore Provima

VAI AL PRODOTTO
icon Materga – Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

Materga – Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

del Produttore Provima

VAI AL PRODOTTO
icon MARCHE IGT Merlot “Egos” biologico

MARCHE IGT Merlot “Egos” biologico

del Produttore Provima

VAI AL PRODOTTO
icon Verdicchio di Matelica DOC EGOS biologico

Verdicchio di Matelica DOC EGOS biologico

del Produttore Provima

VAI AL PRODOTTO